Ballo da Sala -
(clicca QUI per conoscerne la storia)

Tempo musicale 4/4
in una battuta musicale ci sono 4 battiti, il primo ed il terzo sono accentuati (il primo piu’ del terzo)
.

In Gara e' suonato a 46-48 battute al minuto.

La posizione di partenza nel Foxtrot e':

per l’uomo Fronte Linea di Ballo ed inizia con il piede sinistro in avanti.
per la donna Spalle Linea di Ballo ed inizia con il piede destro indietro.


Il ritmo base del Fox-Trot è "SS QQ" (cioè: lento-lento, veloce-veloce). Ogni passo lento occupa due battiti musicali e ogni passo veloce un solo battito. Generalmente ogni passo lento è il doppio più lungo di un passo veloce facendo assumere al ballo un ritmo cadenzato.


Si esegue in coppia, in presa chiusa, con movimenti simultanei; i passi devono essere lunghi (almeno in generale), senza forzature, seguendo la linea di ballo lungo l'esterno della pista.
La spinta in avanti durante il TP (tacco pianta) deve essere poco accentuata, morbida e lo slancio dolce, flessuoso e con passo levigato.
La posizione è eretta, elegante e lineare senza ondeggiamenti. I piedi devono risultare ben uniti ad ogni chiusura e sempre molto vicini durante il movimento in cui un piede supera l'altro. Le punte devono rimanere parallele, né aprirsi né chiudersi.
I corpi devono rimanere a contatto anche durante i numerosi FP (fuori partner) che dovranno essere fatti col movimento dei piedi in PMCC (posizione di movimento contrario del corpo).

Il programma del fox trot e’ snello ed essenziale. Con 12-14 figure consente di muoversi agevolmente sia sulle piste libere sia nelle sale affollate.

In alcune scuole si insegnano ancora la promenade chiusa ed aperta (S S QQ) e il giro naturale con spin (quattro lenti, oppure i sei passi dello SPIN del Valzer Lento e del QUICKSTEP S QQ S S S) seguito dal balance’. Si tratta di figure compatibili col contesto del ballo, che nulla tolgono allo stesso e che offrono, anzi, maggiori opportunita’ di amalgamazione.

Figura fondamentale rimane la greca angolata con la doppia versione normale ed esterna (S S QQ, S S QQ) che e’ anche la piu’ caratteristica di questo ballo, per gli allineamenti alternati spalle diagonale centro e fronte diagonale parete.


Figure Principali

  • CAMMINATA
    GIRO NATURALE
    GIRO DESTRA A PERNO
    GIRO ROVESCIO
    GIRO ROVESCIO A PERNO
    GRECA ANGOLATA
    GRECA ANGOLATA ESTERNA
    GRECA VERTICALE
    GIRO ROVESCIO APERTO
    ZIG-ZAG
    BALANCE’
    CHASSE’ PROGRESSIVO
    GIRO A DESTRA CON PIVOT
    PIVOTS A DESTRA
    DOPPIO CHASSE’ A DX (Dx e Sx)
    DOPPIO CHASSE’ A SX (Dx e Sx)
    INNOMINATA


Chasse' Progressivo

Foxtrot - Chasse Progressivo


Giro Rovescio Aperto

Foxtrot - Giro Rovescio Aperto

Greca Angolata

Foxtrot - Greca Angolata


Innominata

Foxtrot - Innominata